Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: indagine di mercato.

INDAGINE DI MERCATO - SCELTA DEL CONTRAENTE - RISPETTO DEI PRINCIPI CARDINE - FAVOR PARTECIPATIONIS (36)

ANAC - DELIBERA

Nel caso delle indagini di mercato e degli avvisi esplorativi, la natura non concorsuale della procedura e la asserita discrezionalità della scelta non possono ritenersi alla stregua di esimenti dall'applicazione delle linee guida n. 1, avuto riguardo altresì alla natura semplificata della procedura complessivamente disposta ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020 (c (...)

MODIFICA DEL RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO IN RIDUZIONE TRA LA PREQUALIFICA E LA PRESENTAZIONE OFFERTA - AMMESSA (48)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La modifica soggettiva, invero, non è consistita nella partecipazione al raggruppamento temporaneo di una nuova e diversa impresa, ma nel ritiro di una delle mandanti, con la conseguenza che, rispetto alla fase di indagine di mercato, è stata invitato da A…… S.p.A. il medesimo operatore economico, i cui requisiti erano stati già oggetto di verifica.Questa Sezione ritiene che la modifica (...)

INDAGINE DI MERCATO - QUALIFICAZIONE DEL CONCORRENTE

ANAC - DELIBERA

In ragione della natura esplorativa dell'avviso di indagine di mercato, la dimostrazione del possesso della qualificazione del concorrente deve avvenire dopo la presentazione delle offerte e l'operatore economico non è tenuto a possedere i requisiti al tempo della presentazione della manifestazione di interesse, salvo diversa prescrizione nella lex specialis. (...)